clicca sotto per l’audio
La lepre che sconfisse il leone
Nel cuore della foresta viveva un grosso leone, malvagio e crudele. Faceva a pezzi ogni animale che incontrava, e gli abitanti della foresta erano terrorizzati dalla sua presenza. Un giorno decisero di implorare pietà da lui. L’elefante, la scimmia, la lepre e tutti gli altri andarono dal leone, si inchinarono e dissero:
– Salve, potente re del Mondo degli Animali! Perché ci uccidi quando ci incontri? Hai già decimato la foresta: cosa mangerai quando saremo morti tutti? Abbi pietà di noi e non ucciderci più, e noi ti promettiamo che ogni giorno ti manderemo una creatura da divorare.
Il leone accettò la loro offerta.
Il primo giorno gli mandarono per pranzo un elefante, e il leone se lo divorò tutto. Il giorno seguente una scimmia, poi un pappagallo, ed infine venne il turno della lepre.
Ma la lepre non aveva nessuna voglia di lasciarsi divorare, e meditava di ingannare il leone. Pensa e pensa, quando arrivò dal leone era già passato mezzogiorno.
– Cosa hai fatto in tutto questo tempo? Non sai a che ora mangio? – ruggì il leone alla lepre.
– Sì, lo so, potente re del Mondo degli Animali, ma non è stata colpa mia se lui mi ha trattenuta così a lungo – rispose la lepre.
– Chi ti ha trattenuta? – ruggì il leone.
– Il leone – rispose la lepre.
– Quale leone? Vuoi dire che c’è qualche altro leone, oltre me, in questa foresta?
– Sì, Sire, e dice di essere più forte di te, potente re degli Animali! Mi ha incaricata di dirti che quando ti incontrerà ti farà a pezzi e ti divorerà.
– Cosa? Portami subito da questo leone, e gli mostrerò io chi è il più forte! – ruggì furibondo il leone.
La lepre si avviò e condusse il leone ad un pozzo:
– Potente Re degli Animali, guarda in questo pozzo, perché l’altro leone vive qui.
Il leone guardò giù nel pozzo e vide effettivamente un leone. Digrignò i denti, lanciò un terrificante ruggito e si lanciò nel pozzo dove naturalmente annegò.
E così l’abile lepre ingannò il potente leone e salvò tutti gli altri animali della foresta.
Indovinate da quale paese viene questa favola POLONIA BRASILE INDIA