Il progetto TEXTURES è iniziato diversi anni fa quando ero interessato ai diversi modelli presenti nei nostri spazi urbani e rurali. Ho fotografato questi “arazzi” che ho archiviato in una cartella TEXTURES senza sapere cosa sarebbe successo loro.
Ad esempio, in una foto scattata a Montreal, vediamo in primo piano un vecchio palo del telefono ricoperto da ganci arrugginiti, traccia di un tempo in cui si metteva qualche poster di un cane smarrito o l’annuncio di uno spettacolo di quartiere.
Il progetto si è concretizzato durante il mio viaggio a Modena, in Italia, nel 2018. Sono stato sedotto dal colore caldo delle pareti, ocra, giallo, rosso, arancio, applicato in strati successivi e cancellato dal tempo, e che vibra di una luce profonda. La mia cartella TEXTURES è cresciuta. Ho aggiunto immagini di marciapiedi di marmo, interni a mosaico, arazzi medievali.
Mi è poi venuta l’idea di realizzare dei disegni in cui la TEXTURE colora la pelle del personaggio, definisce la sagoma di un animale, diventa il pattern di un indumento.
Questo progetto è in fase di sviluppo. Spero che vi divertiate a scoprirlo tanto quanto mi sono divertito io a crearlo.
Sylvain de Robert